Un sito web può avere un impatto ambientale significativo, a partire dalla scelta dell'hosting fino al consumo di energia necessario per il suo funzionamento. Se vuoi rendere il tuo sito più rispettoso dell'ambiente, questo servizio è quello che fa al caso tuo: attraverso delle azioni mirate (niente interventi radicali), potremo renderlo ecosostenibile senza modificarne l'aspetto e le funzionalità.
L'ottimizzazione green di un sito web consiste in una serie di azioni volte a ridurre il suo impatto ambientale. I principali interventi di ottimizzazione green che offro con questo servizio sono:
Trasferimento del sito su un hosting green: un hosting green utilizza energia rinnovabile e adotta pratiche di gestione sostenibile.
Pulizia di cartelle e database: la rimozione di file e dati non necessari libera spazio e migliora le prestazioni del sito.
Pulizia e compressione del codice e degli script: il codice ottimizzato è più leggero e richiede meno risorse per l'esecuzione..
Ottimizzazione dei contenuti: i contenuti ottimizzati si caricano più velocemente, riducendo il consumo di energia.
Se sceglierai di lavorare con me, ottimizzerò il tuo sito web per renderlo non soltanto leggero e performante, ma anche (e soprattutto) rispettoso dell’ambiente. Trasferirò il tuo sito web su Seeweb, un hosting che esprime il suo impegno ambientale usando energie rinnovabili per alimentare i data center. Per attestare la sua autenticità green, il tuo sito web riceverà il certificato di Green web foundation. Inoltre, una percentuale verrà utilizzata per finanziare un progetto di riforestazione attraverso One Tree Planted.
Per ottimizzare il tuo sito web, avrò bisogno delle credenziali:
✦ dell’hosting che ospita il tuo sito
✦ dell’amministratore di Wordpress