Obiettivi
Patrizia aveva avviato un percorso di rebranding totale della sua immagine da freelancer: nuovo logo, nuova comunicazione e, ovviamente, nuovo sito web.
Il nuovo sito web doveva allinearsi con la nuova brand image, mantenendo i contenuti e la divisione delle pagine già esistenti.
Inoltre, mi è stato commissionato il miglioramento della user experience dei contenuti del sito, una ottimizzazione delle risorse e dei consumi, e la trasformazione di patriziariso.com in sito web green con ridotto impatto ambientale.
Sviluppo
Per il restyle del sito di Patrizia sono partita dall'ottima brand image creata da Roberta Tafuri.
Uno dei dubbi riscontrati da Patrizia prima dell'inizio dei lavori era la lunghezza dei suoi contenuti testuali: spesso abbiamo l'idea che troppo testo sia di difficile fruizione per il nostro pubblico.
Quando ho accettato l'incarico ho tenuto a mente questa sua preoccupazione e ho immaginato uno spazio fresco e audace, con i contenuti ben separati e organizzati.
Mi sono occupata di ottimizzare alcuni dei contenuti per migliorare l'usabilità del sito. Ho ripulito le cartelle e i database, eliminato tutti i plugin inutili, compresso gli script e le immagini in modo da rendere il sito più snello e veloce.
Tutte queste operazioni hanno permesso di passare da un consumo stimato di 0,86gr di emissione di CO2 per ogni visita a soli 0,32 gr per visita.
Per compensare ulteriormente i bassi consumi di questo sito, l'1% dell'investimento di Patrizia l'ho donato a One Tre Planted per piantare diversi alberi nelle Ande.